Home / Le nostre dirette / Un pizzico d’estate, le ricette ispirate al solstizio

Un pizzico d’estate, le ricette ispirate al solstizio

Voglia d’estate anche in cucina? In giusto accompagnamento dal gusto estivo vi aspetta in questa puntata di Radio Chef tra ricette ispirate al solstizio e curiosità per vivere la bella stagione. Qui la puntata completa:

La menzione speciale della 13esima edizione di Radio Chef va a i “Casoncelli a mondo mio (ricetta bergamasca rivisitata)” di Michele di Trieste (nato a Bergamo) per la creatività e la ricchezza di una ricetta che viaggia tra tradizione e innovazione. Qui la ricetta completa:
INGREDIENTI. Per la pasta: 200 g farina 00, uova, sale e pepe. Per il ripieno: 20 g pangrattato, 20 g grana padano, 60 g vitello macinato, 60 g maiale macinato, 5 g amaretti, 5 g uvetta, sale, pepe, 5 g olio evo. Per il sugo: 50 g burro, 20 g pancetta coppata, 5 g salvia. Per la crema al parmigiano: 50 g parmigiano reggiano, 100 g panna, sale e pepe.
PROCEDIMENTO: Mettete su un tagliere di legno la farina a fontana, aggiungete una alla volta le uova, salate, pepate e iniziate ad impastare finchè il composto non sarà omogeneo. Lasciate riposare per 25/30 minuti. Per il ripieno: mettete in ammollo l’uvetta. Nel frattempo amalgamate insieme il macinato di vitello e maiale, pangrattato, formaggio, olio sale e pepe e infine aggiungete l’uvetta. Per il sugo: in una casseruola piccola sciogliete il burro e cuocete a fuoco lento la pancetta precedentemente tagliata a cubetti e la salvia. Spegnete la fiamma e lasciate appassire il tutto. Per la crema: in una casseruola portate la panna a bollore e unite il formaggio grattugiato. Togliete dalla fiamma e lasciate risposare. Adagiate infine un letto di crema di formaggio, i casoncelli cotti in acqua salata e ricoprite con il sugo di pancetta, burro e salvia. Servite e gustate caldi!

Michele si aggiudica una lunga lista di omaggi offerti dalle migliori aziende del Friuli Venezia Giulia:

Volete partecipare con la vostra ricetta e diventare protagonisti di una puntata di Radio Chef? Scriveteci a [email protected] o con un messaggino whatsapp o Telegram al 3386116060, aspettiamo le vostre migliori creazioni!

Radio Chef vi aspetta ogni giovedì alle 12.15 e in replica al sabato sulle nostre frequenze, in streaming e in diretta video sulla pagina Facebook e il canale Youtube “Radio Punto Zero”

Prova anche

Sapori e curiosità #daTriesteinsu

Come è bello scoprire i gusti del territorio, per noi #DaTriesteinsu In questa puntata con …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

14 − 2 =