fbpx

RadioChef

Aspettando Friuli Doc, un salto in osteria

today2 Settembre 2022

Sfondo
share close
AD

Osterie: storia, curiosità, piatti tipici da ordinare aspettando gli appuntamenti in osteria a Friuli Doc in questa puntata di Radio Chef con la nostra nutrizionista Claudia Casarsa e le interviste a Marco Zoratti, presidente di Confesercenti Udine e Enzo Cattaruzzi portavoce di Identità Friulana. Qui la puntata completa:

L’OSTERIA, STORIA E TRADIZIONI
Scoprire la tradizione nei luoghi dove ci si incontrava, l’osteria è cucina e piacere di stare insieme. Il termine osteria ha questa connotazione, locale a conduzione familiare che ripropone i piatti della tradizione e della memoria. Partendo dall’antica Roma, “osteria” deriva da “oste”, era un luogo di ospitalità, fino al Medioevo aveva la funzione di vitto e alloggio. Dal 18esimo secolo, quando iniziarono a nascere i primi alberghi, l’osteria ha perso questo aspetto diventando più una taverna anche con connotazioni negative. I viaggiatori soprattutto dall’estero comunque rivalutarono l’aspetto del vitto e dagli anni ’80 l’osteria prende la connotazione che conosciamo ancora oggi e porta avanti la cucina moderna italiana e le tradizioni di ogni luogo.

FRIULI DOC IN OSTERIA
Per quattro giornate dall’8 all’11 settembre Udine rinnova l’appuntamento con la buona cucina regionale, protagoniste le osterie, venti in totale quelle aderenti a “Friuli Doc in Osteria” in programma nell’ambito della 28^ edizione della più grande manifestazione enogastronomica del Friuli Venezia Giulia! Da sempre, ieri come oggi, luogo di socialità, le osterie saranno presenti a Friuli Doc con 20 menù diversi, capaci di soddisfare tutti i palati. Ciascuna proposta di cucina non mancherà d’essere poi accompagnata anche da un buon bicchiere di vino, il tutto a partire da soli 4,50 euro.
Per saperne di più sul calendario di appuntamenti di Friuli Doc in Osteria e le osterie aderenti: www.radiopuntozero.it/friuli-doc-in-osteria

LA RICETTA DEL GIORNO
Settembre, un mese molto romantico per i suoi colori, le sue sfumature e la sua varietà di gusti e sapori. Davide da Vittorio Veneto ci propone per allargare anche a voi le sfumature del romanticismo i suoi “Biscotti dell’amore”
Ingredienti: 500 g farina 00, 200/250 g burro ammorbidito, 150 g zucchero, 1 pizzico di sale, 1 cucchiaino di bicarbonato, acqua q.b.
Procedimento: impastare insieme gli ingredienti con le mani fino ad ottenere un impasto omogeneo, lasciar riposare per 30 minuti in frigorifero. Stendere l’impasto e dare forma ai biscotti, perfetti se realizzati con uno stampino a forma di cuore. Infornare a 180° in modalità ventilata per 12-15 minuti, sfornare e lasciar riposare.

Vuoi diventare protagonista di Radio Chef con la tua ricetta? Scrivi a [email protected] o un messaggino whatsapp o Telegram al 3386116060. Radio Chef Gusti dell’Estate vi aspetta con una nuova puntata dal lunedì al venerdì alle 12.30

Scritto da: Maria

Rate it

RPZ at Night

il notturno d Radio Punto Zero
0%