Dopo quasi 3 anni di assenza, la musica dal vivo torna a essere la grande protagonista dell’estate italiana e il Friuli Venezia Giulia si riconferma come una delle mete di riferimento assoluto nel panorama musicale nazionale e internazionale: dal mare di Lignano Sabbiadoro alle montagne del Tarvisiano, passando per il …
Leggi ancora »Speciale musica – Stati Alternati con Seguimi
Nel nostro speciale musica di questo mese a Punto Zero Caffè ospite Michele Zabucchi che ai microfoni di Barbara Pernar presenta il nuovo singolo degli Stati Alternati “Seguimi”, il gruppo nasce come trio acustico nel 2006 a Trieste, con un repertorio di cover ed inediti dalle sonorità acustiche, ed è …
Leggi ancora »Sanremo 2022 – I commenti del dopo festival con Umberto Labozzetta
Dopo il palco di Sanremo è il tempo delle radio per riascoltare i brani della 72ma edizione del Festival della canzone italiana con tutte le loro sfumature, ed è anche il tempo di scoprire come è andata a Sanremo non solo per la musica ma anche per tutti gli aspetti …
Leggi ancora »Il chitarrista Sandro Torlontano è il nuovo direttore del Conservatorio Tartini di Trieste
Il chitarrista e didatta Sandro Torlontano è stato eletto come nuovo Direttore del Conservatorio Giuseppe Tartini di Trieste: la sua elezione, con vastissima maggioranza di consenso al primo scrutinio, è stata ufficializzata nella mattinata di oggi, mercoledì 30 giugno. «Il Conservatorio Tartini di Trieste, eccellenza nel panorama musicale italiano – …
Leggi ancora »Ton Koopman in concerto a Udine
Arriva stasera in Friuli Venezia Giulia Ton Koopman, icona mondiale della musica barocca, per un concerto speciale in programma alle ore 20.00 a Udine nella Chiesa di San Francesco. Il maestro olandese dirigerà il Coro del Friuli Venezia Giulia e la clavicembalista Tini Mathot nell’esecuzione delle Cantate di Bach. Il …
Leggi ancora »Blue Monday, il giorno più triste dell’anno, è davvero così?
“I don’t care if Monday’s blue…” così cantavano i The Cure in “Friday I’m in Love” Ma qual è la storia del Blue Monday e perchè si “festeggia” oggi, il terzo lunedì di Gennaio? Le feste sono ormai passate, l’inverno si fa sentire con le sue fredde temperature e durante …
Leggi ancora »Valeria Cultrera e il Jazz
Valeria Cultrera, nata a Caltagirone, il 20 novembre del ’77. Vissuta fino ai primi 2 anni dell’università in Sicilia, poi la famiglia si è trasferita a Monfalcone. Trasferitami così a Parma per proseguire gli studi universitari e avvicinarmi ai miei. Conseguita la Laura breve in Informazione Scientifica sul Farmaco, ho …
Leggi ancora »GIANNI MENDES “TE AMARÉ”
Chiaccherata con Igor Damilano, alla scoperta di: GIANNI MENDES “TE AMARÉ” È IL SINGOLO D’ESORDIO DEL CANTAUTORE E CHITARRISTA ITALO-BRASILIANO DIVENTATO AVVOCATO IN AMERICA Il travolgente brano latin pop co-prodotto dal produttore da Grammy Tim Mitchell, vede la collaborazione del batterista Lee Levin e del bassista Guillermo Vadala. …
Leggi ancora »Il diario sonoro di Remo Anzovino
Si moltiplicano le iniziative culturali per restare vicini a chi resta a casa. Come quella pensata da Remo Anzovino, il compositore pianista Remo Anzovinoha ideato un format online, una sorta di diario sonoro, diventato un vero e proprio appuntamento fisso per tutto il suo pubblico con oltre 250.000 visualizzazioni. Dopo …
Leggi ancora »Il quarto concerto del TeatroVerdiTS dedicato ai compositori russi
Venerdì 14 febbraio e domenica 16 febbraio ritorna la Stagione sinfonica della Fondazione Teatro Lirico Giuseppe Verdi di Trieste. Il quarto concerto in programma sarà diretto dal Maestro Alexander Anissimov (sul podio del Verdi in questi giorni anche per la direzione di Boris Godulov). In programma musiche del repertorio russo …
Leggi ancora »